Pista Moto per il conseguimento della patente AM A1 A2 A.

La Pineta

 

Copyright Testi 2015 Autoscuole Sigma Srl Piva04111041002

 Orari corsi teoria patente A-B

 Ufficiale Medico in Sede

Le Auto disponibile la versione 

con cambio automatico.

Scarica l'app e inserisci le password

utente per accedere alla versione Full

 

 

Per dettagli sulla normativa, categorie di patente, limiti per neo-patentati, età minima per il conseguimento, eccetera. 

 

La Nuova Guida

Il Metodo è un approccio basato su un nuovo modo di insegnare a guidare che non punta al mero conseguimento della patente, ma a trasmettere una reale preparazione. Il percorso di formazione passa attraverso 2 fasi:

 

LA TEORIA

L'insegnante utilizza slide dinamiche, al termine della spiegazione si evidenziano svolgendole insieme alla classe le affermazioni Vero o Falso del relativo argomento. Il candidato ha 6 mesi di tempo e 2 prove disponibili, l'esame è ripetibile dopo almeno 1 meseL’esame si svolge in modalità quiz: avrai davanti 30 affermazioni a cui dovrai rispondere in 20 minuti, si risulta idonei con minimo 27 risposte corrette.  

Se hai già un’altra patente, conseguita con la stessa modalità (ad esempio la Patente A), non dovrai sostenere la teoria ma passerai direttamente alla pratica.

Una volta superata la prova teorica l'autoscuola ti rilascerà l'autorizzazione alla guida, più nota come Foglio Rosa che ha validità di 12 mesi e consente le esercitazioni su strada, potrai così esercitarti alla guida con l'istruttore dell'autoscuola, o privatamente purché accompagnato da una persona, in qualità di istruttore con almeno 10 anni di Patente B o con patente di categoria superiore C, D,  che non abbia superato i 65 anni.

 

LA PRATICA

La presenza del doppio comando viene spesso interpretata come una limitazione, suscita il dubbio che l'abilità nella guida sia dovuta all'intervento dell'istruttore sui pedali, ma in realtà anche guidando su strade trafficate si è liberi di sbagliare senza la paura di poter causare danni, questa sorta di ansia di sbagliare che limita la capacità di apprendimento è spesso presente in chi ha iniziato guidando un veicolo privo del dispositivo. Inoltre con il doppio comando è possibile rendere graduale l'apprendimento, a casa non potendo fare diversamente si consegnano all'allievo da subito tutti i comandi, diversamente in autoscuola si insegna la tecnica di base consegnando all'allievo il comando del volante, dell'acceleratore e del freno, una sorta di guida con il cambio automatico, in genere già alla seconda lezione si consegnano anche i comandi della frizione e del cambio, il metodo permette di impostare in poco tempo e con minore difficoltà la naturalezza di movimenti necessaria per il corretto utilizzo sincronizzato dei comandi senza distrarre l'attenzione dalla conduzione del veicolo. 

Si completa la formazione con le manovre di parcheggio, inversione di marcia e con le guide obbligatorie e certificate dall'autoscuola sono 6 ore di cui 4 da effettuarsi su percorsi veloci  autostrada e strade extraurbane. 

 

Il percorso è graduale per assimilare i movimenti corretti dall’inizio, per essere un buon guidatore sempre.

 

 

 L'aula di teoria